Introduzione all’UFC on Fox 7: Henderson vs. Melendez

di
Aggiornato: 20 aprile 2013
Prec1 of 1Pros

UFC-on-Fox-7

Tra undici ore, avrà luogo al HP Pavilion di San Jose (California) l’evento UFC on Fox 7: Henderson vs. Melendez. L’incontro principale della serata sarà il combattimento con in palio il titolo dei pesi leggeri tra il campione Benson Henderson e il campione di Strikeforce, Gilbert Melendez.

Henderson ha vinto la cintura dei pesi leggeri, nel febbraio del 2012, quando ha sconfitto ai punti l’ex campione Frankie Edgar. Da quando è campione ha già difeso la cintura due volte, la prima volta, in una rivincita contro Edgar e la seconda volta, contro Nate Diaz. L’obiettivo di Henderson è superare il record di difese del titolo di Anderson Silva.

Gilbert Melendez è da anni considerato uno dei top 3 pesi leggeri al mondo e finalmente avrà la possibilità di vincere la cintura che conta di più. Non perde un incontro dal 2008 e ha difeso la sua cintura contro avversari degni di nota come Josh Thomson e Shinya Aoki. Per lui questo è il momento della verità, è il momento che ha aspettato da anni, adesso ha la possibilità di dimostrare al mondo intero di essere il peso leggero più forte. Ma non sarà facile, Benson Henderson ha mostrato segni di miglioramento incontro dopo incontro, dovrà davvero fare l’impresa di una vita.

Un altro incontro che conta tantissimo è quello tra Frank Mir e Daniel Cormier.

Mir ha avuto due incontri importantissimi negli ultimi due anni. Il primo, (dicembre 2011) lo ha vinto sottomettendo il grandissimo Antonio Rodrigo Nogueira e il secondo lo ha perso per TKO contro l’ex campione Junior Dos Santos (maggio 2012, incontro per il titolo dei pesi massimi). Adesso ha la possibilità di rimettersi in carreggiata e perché no, provare un ultima scalata per il titolo.

Daniel Cormier, imbattuto peso massimo proveniente da Strikeforce, è fra i lottatori più quotati del momento. Nel 2011 ha battuto Antonio Silva nella semifinale del torneo dei pesi massimi di Strikeforce e nel 2012 ha vinto la finale del torneo, battendo ai punti Josh Barnett. Una vittoria contro Mir potrebbe valergli un incontro per il titolo ma al momento il campione è il suo compagno di allenamenti Cain Velasquez quindi difficilmente lo vedremo lottare per il titolo dei pesi massimi. Molto probabilmente, qualsiasi sia il risultato di questo incontro, Cormier scenderà di categoria e proverà a vincere la cintura dei pesi mediomassimi.

Come i primi due, anche questo terzo incontro è un scontro UFC vs. Strikeforce. Nate Diaz lotterà contro Josh Thomson.

Diaz, dopo tre ottime vittorie (Takanori Gomi, Donald Cerrone e Jim Miller) ha perso l’incontro per il titolo contro Benson Henderson. Al momento il suo futuro è incerto, di recente ha affermato di voler tornare ai welter ma niente è definitivo. Una vittoria contro Thomson non lo farà avanzare ma una sconfitta sarebbe davvero un colpo devastante per il suo status attuale di top 5 di categoria.

Josh Thomson lo scorso anno ha battuto K.J. Noons e perso contro Gilbert Melendez. Per lui questo è un incontro importantissimo, forse l’incontro più importante della sua carriera, perché una vittoria contro Nate Diaz lo catapulterebbe subito in zona titolo.

L’ultimo combattimento in programma fra gli incontri principali è Matt Brown vs. Jordan Mein. L’avversario di Brown sarebbe dovuto essere Dan Hardy ma per motivi di salute, l’inglese ha dovuto rinunciare all’incontro.

Brown, viene da quattro vittorie consecutive, in cui ha sfoderato prestazioni entusiasmanti. Una quinta vittoria dovrebbe finalmente regalargli un incontro con un top di categoria.

Mein, un altro di Strikeforce, ha vinto i suoi ultimi tre incontri, tra cui il debutto nell’UFC (contro Dan Miller). Dovesse battere Brown, il giovane Mein potrà iniziare a pensare in grande.

Fra i preliminari sono da tenere d’occhio i seguenti incontri: Chad Mendes vs. Darren Elkins, Francis Carmont vs. Lorenz Larkin e Joseph Benavidez vs. Darren Uyenoyama. Ma davvero tutti gli incontri di questo evento sono da guardare con attenzione. Questo UFC on Fox è davvero un evento straordinario.

Qui per la lista completa degli incontri.


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/mmaworld/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273