Una nuova categoria femminile in UFC è in arrivo

di
Aggiornato: 12 dicembre 2013
Prec1 of 1Pros

Pesi paglia in UFC

Esparza-Hyatt

Tre settimane fa vi avevamo annunciato l’interesse della UFC ad aggiungere una nuova categoria di peso femminile, i pesi paglia, visto lo straordinario successo che le donne stanno avendo in questo sport.

L’organizzazione statunitense si è già messa in movimento, ha infatti messo sotto contratto ben 11 lottatrici che combattevano nella divisione dei pesi paglia, per l’organizzazione di MMA femminile, Invicta FC, tra cui la campionessa Carla Esparza e le contendenti al titolo Bec Hyatt e Claudia Gadelha.

Queste lottatrici si sfideranno nella prima stagione tutta al femminile, del reality televisivo, The Ultimate Fighter, dove la vincitrice porterà a casa il primo titolo di questa nuova categoria e contrariamente ad altre stagioni dell’Ultimate Fighter in cui solo i migliori lottatori proseguivano a combattere nel più famoso degli ottagoni, tutte le lottatrici dovrebbero rimanere in UFC una volta che la trasmissione televisiva sarà finita.

La data del debutto di questo The Ultimate Fighter, ancora non è stata decisa ma sono stati annunciati ufficialmente i nomi delle lottatrici che ne prenderanno parte:  Carla Esparza  (9-2), Alex Chambers (4-1), Claudia Gadelha  (11-0), Felice Herring  (9-5), Bec Hyatt  (5-3), Emily Kagan  (3-1), Julianna Lima  (6-1), Rose Namajunas  (2-1), Tacia Torres  (4-0), Paige VanZant  (3-1) e Joanne calderwood  (8-0).

Il presidente dell’UFC, Dana White ha annunciato che probabilmente gli allenatori saranno uomini, ma non ha escluso la possibilità di avere anche delle allenatrici, così da fare un TUF completamente al femminile.

La decisione di aggiungere un altra divisione femminile è stata presa quando l’UFC si è accorta di quanto le donne aumentassero la loro visibilità, e la prova concreta è stato il successo che ha avuto il TUF 18, la prima stagione del reality che ha visto combattere le donne oltre che gli uomini.

Staremo a vedere se questa stagione del The Ultimate Fighter al femminile avrà successo, o se invece Dana White dovrà tornare sui suoi passi e rivedere la sua idea sulla questione delle donne in questo sport.

A voi piace l’idea della UFC di dare più spazio alle lottatrici o preferite vedere nella gabbia solo uomini?


Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /home/mmaworld/public_html/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273